Chi siamo

Il progetto Teatri in Rete

La nostra storia

Dicembre 2023

La nostra presenza online

Arriva online il sito che state visitando, mentre le stagioni già avviate proseguono con un buon successo di pubblico. L’impegno continua nel coinvolgere sempre più realtà nel progetto, consolidando i rapporti con le istituzioni dei territori in cui operiamo. 

Ottobre 2023

Nuove collaborazioni

Inizia la seconda stagione in collaborazione. Alle dieci sale si aggiungono il Teatro Crystal di Lovere e il Cinema Teatro Auditorio di Cassano Magnago andando così a coprire quattro provincie del territorio lombardo.

Aprile 2023

La prima assemblea

All’assemblea dell’ACEC di Milano, presso il Cinema Nuovo di Sovico, vengono presentati i risultati della ricerca sul pubblico teatrale delle nostre sale svolta in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ottobre 2022

La prima stagione

Dopo un anno di lavoro viene presentata alla stampa la prima stagione condivisa tra i Teatri in Rete. Sono dieci le sale che partecipano: Teatro Nuovo Arcore, Teatro San Giuseppe Brugherio, Auditorium Casatenovo, Teatro Cristallo Cesano Boscone, Teatro Excelsior Cesano Maderno, Teatro San Luigi Concorezzo, Teatro delle Arti Gallarate, Sala Argentia Gorgonzola, Teatro Nuovo Magenta, Teatro San Rocco Seregno.

Ad Angelo Chirico viene data la delega di referente del coordinamento tra le sale, mentre la programmazione congiunta è affidata a Tiziana Borgo. 

Nella conferenza stampa partecipano don Gianluca Bernardini, presidente nazionale Acec e Acec Milano, referente dei Centri Culturali Cattolici di Milano; Andrée Ruth Shammah, regista e direttrice artistica del Teatro Franco Parenti; Giovanni Vernassa, membro del comitato di presidenza insieme a Guglielmo Mirra dell’Anet (Associazione Nazionale Esercenti Teatrali).

2021

I nostri partner

La realtà di Teatri in Rete inizia ad essere possibile grazie ad ACEC Diocesi di Milano e al contributo di Fondazione Cariplo. 

2020

Nasce l’idea

Con lo scoppio della pandemia inizia a concretizzarsi un’idea condivisa da tempo dagli esercenti delle Sale della Comunità: trovare un modo per unire le competenze e le lunghe storie dei palcoscenici per trovare un nuovo orizzonte comune in un tempo difficile. La promessa, alla riapertura, è di ricominciare in sinergia, offrendo economie di scala e supporto reciproco. Ovvero: Teatri in Rete.